Immunostimolazione

Questo filmato è stato realizzato per documentare il differente comportamento di una cellula dell’apparato difensivo, il granulocita polimorfo nucleato, ricavata da due tipi di topi:

1) normali e 2) “ germ free”o privi di contaminazione microbiologica allevati in particolari condizioni di laboratorio onde conseguire un’atipica condizione biologica utile a fini scientifici comparativi.

La prima parte del filmato mostra un granulocita di topo normale aggirarsi attorniato da colonie batteriche di Escherichia Coli manifestando un’iniziale scarsa attitudine alla fagocitosi (capacità di incorporare e distruggere materiale eterologo) che contatto dopo contatto aumenta progressivamente.

La seconda parte invece evidenzia l’atteggiamento disorientato di un granulocita germ free che procede tra i batteri circostanti in un vero e proprio slalom non palesando alcuna capacità fagocitaria che però muta improvvisamente dopo sensibilizzazione con agenti probiotici dimostrando viceversa un’efficace attitudine distruttiva nei confronti dei batteri fino a “ribollire”per eccesso fagocitario.

Questo interessante documento filmato dimostra l'enorme variabilità esprimibile dal nostro sistema immunitario condizionato, sia positivamente che non, nelle sue capacità operative da molteplici fattori e agenti .

In questo esperimento i granulociti germ free sono stati attivati con specifici ceppi batterici di tipo probiotico determinanti in questo caso l'innesco del processo difensivo attestando il variabile dinamismo di queste cellule fortemente condizionabile da interventi esterni.

Share by: